Progetto GiovaniXmilano
Favorire l'autonomia e l'integrazione sociale di giovani in situazione di disagio lieve/medio con particolare attenzione all'acquisizione di competenze personali e professionali utili al loro accesso nel mondo del lavoro.
Istituire e insediare una consulta cittadina dei giovani con funzioni di: promozione e monitoraggio di progetti e iniziative con i giovani protagonisti; raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni; espressione di parere in merito a progetti e/o iniziative che coinvolgono i giovani nella città di Milano.
Istituire e insediare un osservatorio finalizzato ad acquisire/consolidare una migliore conoscenza e comprensione di fenomeni/tendenze che caratterizzano la realtà giovanile con particolare attenzione alla fascia di età tra i 14 e i 30 anni.
Diffondere la conoscenza e la pratica del volontariato presso ragazzi e giovani attraverso l'implementazione e la messa in rete dei Punti "Scuola Volontariato". Inserire iniziative e attività di volontariato nelle programmazioni dei Consigli di Classe e nei Piani dell'Offerta Formativa (POF) di Istituto.