Mercoledì Nov 14

Calendario

Novembre
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

pagine giovani comune di milano
Per info 02.49516000

Progetto VOCE, volontari al centro

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ciessevi e Comune di Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo, presenteranno venerdì 3 febbraio, alle ore 14.30, il progetto per la realizzazione della Casa del Volontariato: VOCE - Volontari al Centro.
L’incontro si terrà alla Sala Conferenze di Palazzo Reale alla presenza del sindaco Pisapia.

Il volontariato a Milano è una forza trainante per la promozione della gratuità e dell’etica del bene comune, a maggior ragione in questo periodo di crisi sia economica che d’identità. Il volontariato è un’esperienza che permette ai cittadini di toccare quasi con mano che, oltre al bene privato, esiste un bene generale che appartiene alla comunità. Volontari al Centro vuole essere un luogo dove i milanesi possano ritrovare la forza e il coraggio per essere cittadini attivi e orgogliosi della propria appartenenza, desiderosi di mettere a confronto le proprie esperienze, di scambiare e condividere idee e progetti sociali, di costruire e consolidare relazioni.
Il progetto VOCE vede uniti tre soggetti autorevoli della città: Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Ciessevi. La sfida è quella di ripensare un nuovo modello di comunità. Non si può sottovalutare che il volontariato, come confermato da una serie di sondaggi, è il soggetto che più di ogni altra istituzione riscuote ancora la fiducia della gente. Ecco perché deve affrontare il suo dovere prioritario: rappresentare concretamente l’interesse collettivo e raffigurare il dovere del cittadino di contribuire alla coesione sociale.

Durante il convegno sarà presentato nel dettaglio il Progetto della Casa del Volontariato “Voce” che avrà sede in viale Monte Grappa 6/a, un edificio storico, sotto tutela della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, che dopo i lavori di ristrutturazione, sarà restituito alla città anche come patrimonio culturale.

 

All'evento saremo presenti anche noi di giovanixmilano.it, il nostro desiderio, al progetto VOCE, è di portare la voce dei giovani milanesi che si impegnano per costruire una città migliore, a partire dall'informazione che è la base di qualsiasi azione. La nostra idea è quella di testimoniare la possibilità di un volontariato civico che tende a rendere partecipi noi giovani delle decisioni della comunità, per questo è fondamentale il contributo di tutti. Se hai idee/suggerimenti/progetti non esitare a farli pervenire a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. !

Scarica qui il programma dell'evento

 

Ruggero Barelli

Ultime News

Sondaggio

Vorrei che Milano offrisse ai giovani qualcosa in più, come...







Risultati