Mercoledì Nov 14

Calendario

Novembre
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

pagine giovani comune di milano
Per info 02.49516000

Centro di aggregazione Cattabrega

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

A Milano, nel cuore della zona 2, è presente il C.A.G. Cattabrega.

 

Che cos’è? Ce lo ha spiegato uno dei responsabili della struttura: “Il Centro di Aggregazione Giovanile Cattabrega vuole essere un importante punto di ritrovo per i giovani che abitano nella zona, il Quartiere Adriano. Oltre a numerosi corsi musicali, il centro offre una sala prove completamente insonorizzata fornita di tutto il necessario per poter suonare con la propria band.” Ed è così: molti ragazzi provenienti anche da altre zone, che suonano strumenti e generi musicali molto diversi fra loro, si ritrovano tra le 16:00 e 19:00 dal Lunedì al Giovedì con turni di due ore ciascuno a registrare canzoni, provare qualche pezzo in vista di piccoli concerti o, più semplicemente, ad esercitarsi, stando insieme e condividendo una grande passione comune: quella per la musica.

Il costo? Completamente gratis.

Il Cattabrega è infatti uno dei tre C.A.G gestiti dal Comune con l’importante aiuto di  diverse associazioni presenti sul territorio e rivolte al mondo dei giovani.

Ma il centro Cattabrega propone anche corsi di canto, scrittura, batteria, chitarra, danza moderna e hip-hop, karate, teatro e molto altro, fra cui, il mercoledì dalle 17:00 alle 19:00, un momento ludico dedicato ai giochi di ruolo.

Oltre a ricoprire un ruolo fondamentale quale presidio anti-degrado della zona, il Centro Giovani rappresenta un’importante esperienza educativa e di crescita personale: si può imparare infatti che ciò che è di tutti, come la sala prove o le aule, è anche proprio. Ad esempio, i ragazzi del centro hanno recentemente ridipinto le pareti di un’aula, disegnando note colorate e motivi musicali. Inoltre  i responsabili e i ragazzi, di comune accordo, hanno trovato un bel modo per far fronte alle ristrettezze economiche: una piccola cassa comune fondata su contributi volontari, con la quale riescono non solo a rimediare ai modesti interventi di manutenzione, ma anche, a fine anno, a farsi un regalo: un registratore d’ambiente, nuovi piatti della batteria, strumentazioni musicali più avanzate e altri piccoli sfizi.

Di seguito trovate tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alle attività del centro, rivolte ai ragazzi dai 10 ai 23 anni.

Volantino con i corsi

C.A.G Cattabrega

Via Trasimeno, 49

raggiungibile da Via Padova con la linea bus 56 (q.re Adriano) o 53 MM fermata Crescenzago

Email:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


R.B.

Ultime News

Sondaggio

Vorrei che Milano offrisse ai giovani qualcosa in più, come...







Risultati