Venerdì Mag 25

Calendario

Maggio
L M M G V S D
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

pagine giovani comune di milano
Per info 02.49516000

Guardie ecologiche volontarie

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Noi molto spesso non lo sappiamo, ma in città come in campagna c’è chi vigila affinché venga preservato l’ambiente in cui noi viviamo. Sono cittadini che hanno frequentato un apposito corso e sono diventati GEV: Guardie Ecologiche Volontarie.

 

Le guardie ecologiche svolgono una importante funzione di prevenzione e vigilanza sui parchi e sulle aree che necessitano di tutela: si occupano di censire le specie animali, prevenire incendi e bracconaggio, accertare violazioni, monitorare gli scarichi inquinanti nei fiumi, presidiare le aree verdi, ma soprattutto tengono corsi di sensibilizzazione ambientale nelle scuole. Questa attività di sensibilizzazione è fondamentale per formare una cittadinanza attiva nel rispetto dell’ambiente, senza la quale sarebbe difficile tenere sotto controllo l’intero territorio.

A Milano e in provincia sono attivi nuclei di GEV chiamati con i nomi degli alberi: il parco Nord ad esempio è presidiato dal gruppo “Acero”, mentre l’area del Parco Agricolo Sud dai gruppi “Tiglio” e “Noce”. Se in questi parchi o in altri vi capita di vedere degli uomini in verde a cavallo sono proprio loro: le Guardie Ecologiche.

Tutti possono diventare GEV: basta senza dubbio avere una forte passione per la natura, voglia di mettersi a disposizione volontariamente e un po’ di spirito di sacrificio. Infatti si devono garantire almeno 10 ore mensili di servizio, nonché puntualità e rigore nel presidiare il territorio. Dopo aver frequentato un corso di formazione di circa 60 ore organizzato dalla Provincia a o dalla Regione, è necessario dare un esame di fronte ad una commissione regionale e quindi si diventa agenti di polizia amministrativa con compiti di verifica delle leggi ambientali.

Al momento si è appena concluso il corso provinciale 2011 tenutosi ad Assago tra Marzo e Maggio, per rimanere aggiornati su nuovi corsi ed iniziative potete consultare questi link:

http://www.provincia.milano.it/gev/diventare_gev/index.html

http://www.federgev.it/

R.B.

 

Ultime News

Sondaggio

Vorrei che Milano offrisse ai giovani qualcosa in più, come...







Risultati